Chi siamo

logoquadratoISTITUTO SUPERIORE DI FITOTERAPIA

L’Istituto Superiore di Fitoterapia (I.S.F.), è stato fondato a Brescia nel 1996 da un gruppo di medici e farmacisti impegnati ad approfondire i diversi aspetti delle bioterapie in generale e della fitoterapia in particolare, per diffonderli correttamente presso coloro che sempre più numerosi si  occupano della salute degli individui ricorrendo ai prodotti e ai rimedi derivanti dalla natura. Un filone della medicina orientato a recuperare e valorizzare una pratica che affonda le sue radici nell’antichità e ha accompagnato la storia dell’uomo nella sua evoluzione.

Attualmente l’Istituto Superiore di Fitoterapia ha sede a  Milano.

Oggi più che mai la fitoterapia rappresenta un ambito di grande interesse e svolge un ruolo autorevole come complemento della medicina “tradizionale” nel mantenimento del benessere dell’individuo, nel prevenire e nel correggere gli squilibri della salute.

L’ Istituto Superiore di Fitoterapia si rivolge principalmente a medici, farmacisti, infermieri, biologi, dietisti, per i quali si rende necessaria una conoscenza rigorosamente scientifica dei prodotti fitoterapici.

Si propone anche di diffondere la cultura della fitoterapia presso un pubblico non specialistico, ma di appassionati della medicina naturale, con un intento divulgativo e di guida a un approccio corretto alla fitoterapia.

SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE

L’Istituto Superiore di Fitoterapia  è impegnato a favorire il confronto e il dialogo tra i saperi millenari derivanti dallo studio delle piante, la cultura scientifica e le sue più recenti acquisizioni, le esperienze di prassi professionale quotidiana.

Obiettivo fondamentale è quello di migliorare le azioni di cura e di prevenzione delle possibili patologie, attraverso l’utilizzo dei prodotti naturali.

Le condizioni attuali di vita, la qualità dell’ambiente, la crescente longevità della popolazione comportano l’insorgere di problematiche medico-sanitarie e pongono nuove domande al Medico e al Farmacista ai quali l’associazione è in grado di fornire specifiche competenze sulle diverse tipologie di fitoderivati per poter dare ai pazienti informazioni e indicazioni chiare e corrette.

L’istituto Superiore di Fitoterapia è impegnato anche nella diffusione di norme di igiene alimentare e integrazioni nutrizionali che favoriscano la prevenzione dell’insorgenza di stati patologici.

Una costante attenzione è dedicata a far sì che il singolo acquisisca sempre maggior consapevolezza che anche per le cure naturali è indispensabile affidarsi a personale sanitario specializzato.

ATTIVITÀ SVOLTA

Per raggiungere i propri scopi l’associazione svolge azioni finalizzate alla conoscenza, divulgazione e uso delle medicine naturali. In particolare:

  • attività di formazione ECM (Educazione Continua in Medicina)  per tutte le categorie di professionisti della salute che hanno l’obbligo dell’aggiornamento professionale,  organizzando corsi specialistici a carattere residenziale, e-learning, blended;
  • attività di formazione e aggiornamento per categorie diverse di destinatari, in collaborazione con altri Enti operanti in campo medico per attività che promuovano la salute e il benessere privilegiando ove possibile il ricorso alle medicine naturali;
  • attività di informazione e divulgazione per il pubblico più vasto organizzando incontri con esperti, dibattiti, conferenze, seminari, workshop, allo scopo di promuovere una adeguata sensibilità verso il prodotto naturale e la necessità del suo uso controllato e guidato;
  • attività di approfondimento scientifico, ricerca e diffusione dell’innovazione per la miglior conoscenza dei prodotti naturali delle loro caratteristiche  e delle possibilità di impiego attraverso  l’organizzazione di convegni studi e confronti con le principali realtà del settore, Università, Centri di ricerca, esperti e aziende più qualificate, rivolti a medici, farmacisti e professionisti della salute;
  • mostre, esposizioni tematiche, eventi e iniziative, visite guidate a luoghi di particolare interesse botanico/naturalistico;
  •  presenza nelle Fiere ed eventi del settore.