Fitoterapia in pediatria

Pediatria e utilizzo delle piante medicinali. Il corso si prefigge di esaminare le possibilità di impiego dei rimedi offerti dalla fitoterapia nell’ambito della pediatria, intendendo la fascia di età che va dalla nascita alla pubertà.

Saranno esaminati i principali aspetti che riguardano i vari periodi della vita del bambino. Dalla neonatologia (con annessi problemi di allattamento, svezzamento, disturbi dispeptici) all’inserimento al nido / materna (con la comparsa delle patologie ripetitive delle alte e basse vie aeree). Dalle prime manifestazioni allergiche fino al passaggio prepuberale e puberale vero e proprio (con attenzione agli aspetti metabolici, ormonali e relazionali che interessano il periodo della “tempesta ormonale”).

Il tutto nel rispetto delle impostazioni tradizionali della medicina classica, ponendo l’attenzione alle interazioni farmacologiche con i relativi farmaci per lo più indicati in pediatria e nei rispettivi periodi della vita, sottolineando le possibili controindicazioni di alcuni rimedi.

Domenica 22 ottobre 2017 – ore 9.30/13.00 – 14.00/17.30

Docente: Donato Virgilio Medico – Chirurgo esperto in fitoterapia

Sede: Fondazione Accademia di Comunicazione – via Savona 112/A, Milano

Leggi il programma

I commenti sono chiusi.